LUNARIO - Ogni giorno le fasi della luna, ricerca di onomastici, nomi e santi, proverbi, ricorrenze e festività nel mondo, etimologia di parole desuete, ditelo con i fiori, recensioni e curiosità
Martedì, 27 Giugno 2017

S. Celestino V (Fra Pietro da Morone) - 19 Maggio

Nacque ad Isernia, in Abruzzo, nel 1215 da una famiglia molto religiosa. Rimasto orfano, nonostante la sua famiglia fosse poverissima, la madre lo mandò allo studio all'età di 12 anni, ma più che dallo studio egli fu conquistato dalla meditazione scegliendo presto la via della solitudine.

All'età di 20 anni si ritirò in una grotta dove, tre anni dopo, venne scoperto. Obbligato a recarsi a Roma, venne ordinato sacerdote.

Nel 1246 tornò nella sua terra dove visse per 5 anni in una caverna sul Monte Morone, presso Sulmona dove fantasmi notturni lo tormentarono. Recatosi dal papa a chiedere consiglio, durante il viaggio ebbe una visione che lo esortava a tornare indietro e vivere in solitudine.

Essendo stato abbattuto il bosco in cui viveva celato, si trasferì sulla Maiella con altri due monaci suoi discepoli. Nel 1274 il papa approvò la sua Congregazione detta dei "Celestini".

Tornato a fare vita da eremita fra Pietro da Morone venne sconvolto nel suo quieto vivere dall'elezione al Soglio Pontificio, con il nome di Celestino V, avvenuta quando aveva già più di 80 anni: accettò a malincuore l'incarico che lasciò solo 5 mesi dopo nelle mani del più energico Bonifacio VIII.
Il nuovo papa, temendo che i sostenitori di papa Celestino cercassero di rimetterlo suo seggio di Pietro, a suo discapito, lo tenne prigioniero in un eremo nei pressi di Frosinone, dove morì nella nel 1296

 
Calendario
Mese per mese
Lunaria
Rubriche


Italia
spazio
Realizzazione, Progetto grafico, Testi © Lunario.com 1998 - 2008 tutti i diritti riservati