LUNARIO - Ogni giorno le fasi della luna, ricerca di onomastici, nomi e santi, proverbi, ricorrenze e festività nel mondo, etimologia di parole desuete, ditelo con i fiori, recensioni e curiosità
Mercoledì, 18 Luglio 2018

Eventi
1918: Nelson Mandela, capo di stato
1374: all'età di 69 anni muore Francesco Petrarca, poeta
64 d.C.:Roma Brucia - a Roma, nella zona del Circo Massimo, si scatena un incendio che durerà 9 giorni e distruggerà gran parte della città: alla fine dei 14 quartieri di Roma solo 4 si salvarono. Ci fu chi sospettò lo stesso Nerone di aver ordinato di appiccare il fuoco alla città, perchè avrebbe voluto costruirne una più grande e splendente. Nerone fece in modo che i cristiani fossero sospettati di essere i colpevoli.
1936: in Spagna ha inizio la guerra civile
1955: per la prima volta viene sfruttata l'energia atomica a scopi commerciali
ROMA: dies Alliensis - giorno nefasto per i romani, si ricordava il giorno in cui le truppe di Brenno sconfissero quelle romane, nel 390 a.C. (Clades Gallica, cioé "catastrofe gallica")



La redazione del lunario ha selezionato e verificato, nei limiti del possibile, i fatti e gli eventi riportati, nonchè le fonti da cui provengono, ma ugualmente chiediamo a chi notasse inesattezze e incongruenze nelle informazioni di segnalare la cosa via e-mail ringraziando fin da ora per la collaborazione a nome nostro e di tutti gli utenti.

 
Calendario
Mese per mese
Lunaria
Rubriche


Italia
spazio
Realizzazione, Progetto grafico, Testi © Lunario.com 1998 - 2008 tutti i diritti riservati