Homepage

 

 

 

ZODIACO

 

 

Fin dal XIV secolo a.C. gli astronomi babilonesi tracciavano mappe celesti dividendo l'eclittica del Sole in 12 parti corrispondenti ai 12 Segni Zodiacali.

Anche se è ormai assodato che è la Terra a girare intorno al Sole, apparentemente il Sole gira intorno alla Terra attraversando le 12 Costellazioni, che in realtà sarebbero 13 se si include la costellazione dell'Ofiuco che non è però inlcuso nei segni zodiacali.

Dall'Italia sono visibili 88 Costellazioni di cui fanno parte le 12 dello Zodiaco
Dal punto di vista astronomico le 12 Costellazioni che compongono lo zodiaco formano una stretta cintura, detta Ellittica, lungo la quale si muove l'intero Sistema Solare.

L'Astrologia basata sullo Zodiaco comprende, oltre ai 12 Segni, 10 Pianeti, di cui fanno parte anche il Sole e la Luna.

Va detto che a causa del fenomeno della "precessione" (un fenomeno dovuto alla forma irregolare della Terra e all'attrazione gravitazionale di Luna e Sole) il moto del Sole rispetto alle costellazioni zodiacali è leggermente diverso dall'avvicendarsi dei segni zodiacali sul nostro calendario.

Infatti il Sole entra in una determinata Costellazione il mese prima che, secondo l'astrologia, il Sole entri in quel segno.

Esempio:

Il Sole entra nella costellazione del Capricorno il 19 Gennaio, mentre astrologicamente il Sole lascia il segno del Capricorno il 20 Gennaio per entrare in quello dell'Acquario.


 

 

Inverno
Capricorno   Acquario   Pesci
 
Primavera
Ariete   Toro   Gemelli
 
Estate
Cancro   Leone   Vergine
 
Autunno
Bilancia   Scorpione   Sagittario
 

 

Progetto grafico, Testi © Francesca Sansone 1998 - 2012 tutti i diritti riservati