Homepage
Lunaria
ROTAZIONE

La Luna è il satellite naturale della Terra; ruota attorno ad essa a una distanza che oscilla tra i 356.410 e i 406.685 km
Il diametro della Luna è di circa 3.473 km e la sua massa è pari a 1/81 rispetto a quella della Terra.

La Luna ruota lentamente intorno al proprio asse, compiendo un giro completo in 27 giorni 7 ore e 43 minuti circa, esattamente lo stesso tempo che ci mette a compiere il suo periodo di rivoluzione intorno alla Terra: per questo la Luna mostra sempre la stessa faccia.

Durante la rivoluzione si presenta sotto diversi aspetti detti fasi, che dipendono dall'illuminazione che riceve dal Sole, questo determina il periodo di lunazione, cioè il tempo impiegato dalla Luna per tornare alla stessa fase. Il tempo di lunazione corrisponde a 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi.

La differenza tra il tempo di rivoluzione intorno alla Terra e il tempo di lunazione è determinata dal fatto che la Terra, mentre si muove intorno alla propria orbita, porta con sé la Luna, mentre la posizione del Sole cambia indipendentemente da quella della Terra, per questo per tornare nello stesso stato di illuminazione la Luna deve compiere un po' più di una rivoluzione vera e propria.

 

 

 

DOCUMENTI

ROTAZIONE

 

MIRALUNA

   
LUNAZIONI    
FASI LUNARI    

 


Realizzazione, Progetto grafico, Testi © lunario.com 1998 - 2010 tutti i diritti riservati